La sarcopenia

Parkinson e sarcopenia


Dott.ssa Serena Caronni
Biologa nutrizionista – Centro Parkinson Milano


1

Di cosa si tratta?

Il termine “sarcopenia” (dal greco “sarx” = carne + “penìa” = perdita) fu originariamente coniato da Rosemberg nel 1989 e identifica una sindrome caratterizzata dalla progressiva perdita di massa e/o forza e/o funzione muscolare.

La diagnosi e la severità del grado di sarcopenia possono essere individuate dal medico valutando le prestazioni fisiche, la forza, la resistenza e la massa muscolare del soggetto.


2

È una problematica diffusa?

La prevalenza di sarcopenia è del 5-13% fra i 60-70 anni ma aumenta fino all’11-50% nei soggetti al di sopra degli 80 anni.

Le persone particolarmente esposte al rischio di sarcopenia sono gli individui sedentari, i soggetti che assumono scarse quantità di proteine o di vitamina D, coloro che sono affetti da malattie croniche invalidanti (come la malattia di Parkinson, sclerosi multipla) e i fumatori.


3

Come rallentarne il decorso?

Per rallentare il decorso della sarcopenia è necessario seguire un’adeguata alimentazione, eventualmente associata all’utilizzo di integratori, e praticare un regolare programma di esercizio fisico.

Alimentazione:
Per mantenere e/o recuperare la massa muscolare, gli anziani dovrebbero consumare un apporto medio giornaliero di proteine pari a 1,0 – 1,2 grammi per chilo di peso corporeo.
In caso di patologia acuta o cronica il fabbisogno sale a 1,5 grammi per chilo fino a raggiungere i 2,0 grammi per chilo nei casi di grave malnutrizione o di patologie critiche.
Per garantire un adeguato apporto proteico si suggerisce una supplementazione a base di proteine del siero del latte, caratterizzate da un rapido assorbimento, un’ottima digeribilità e da un elevato valore biologico (contengono tutti gli amminoacidi essenziali).
Anche una supplementazione di vitamina D durante l’invecchiamento è fondamentale per preservare la salute dei muscoli e delle ossa.

Attività fisica:
Per rallentare il decorso della sarcopenia si consiglia una regolare attività aerobica (30 minuti 3 volte alla settimana) alternata a semplici esercizi di potenziamento.

Prossimo capitolo


4

La disfagia

La disfagia è una complicanza che interessa il 52-82% dei pazienti affetti da malattia di Parkinson e può riguardare sia i cibi liquidi sia quelli solidi.

Di cosa si tratta?

La disfagia è il termine utilizzato per descrivere la difficoltà a deglutire intesa come sensazione di passaggio difficile o bloccato dell’alimento o del liquido ingerito nelle vie digestive superiori (cavità orale, orofaringe, laringe). La debolezza muscolare e l’alterata coordinazione dei nervi e dei muscoli di bocca e gola rendono difficoltoso o impossibile il transito dalla bocca all’esofago (“canale alimentare”), con conseguente scorretto passaggio in trachea (“canale respiratorio”). L’ingresso di materiali liquidi o solidi in trachea può essere molto dannoso, poiché può causare delle infiammazioni ai polmoni chiamate “polmoniti ab ingestis”.

L’importanza di un nutrizionista

Una dieta adeguata può avere un impatto positivo sulla gestione dei sintomi della malattia di Parkinson. Per ottimizzare l’efficacia si consiglia di consultare un medico o un nutrizionista per determinare la dieta più adatta alle esigenze individuali.

Ralpharma mette a disposizione una consulenza nutrizionale gratuita per i malati di Parkinson.

Chiama e prenota subito la tua
CONSULENZA NUTRIZIONALE

Il SERVIZIO GRATUITO

è offerto da

Chiama per prenotare la consulenza

331 8012591
331 8012591

L’importanza di una supplementazione

Le proteine del siero del latte possono avere un potenziale beneficio per le persone con malattia di Parkinson, in quanto sono una fonte di aminoacidi essenziali e possono contribuire a mantenere la massa muscolare e prevenire la perdita di peso, due problemi molto comuni.

Un supplementazione quotidiana con FORTIRAL, studiato appositamente, previene la sarcopenia ed i sintomi ad essa connessi.

FORTIRAL: UN VALIDO AIUTO PER I MALATI DI PARKINSON

SPEDIZIONE GRATUITA

Approfitta dell’offerta. Solo online.

Ordina subito
Ordina subito

Sempre al tuo fianco

Fortiral è un prodotto Ralpharma, la prima e unica azienda farmaceutica dedicata esclusivamente alle terapie del Morbo di Parkinson.